procida.org

Arrivare a Procida.
Guida turistica dell'isola di Procida.

 

 

linoblu.gif (97 byte) Indietro
linoblu.gif (97 byte) Home Page

  Immagini di Procida
  Come arrivare
  Orari dei traghetti
  Hotels a Procida
  Eventi a Procida
  Procida Mare
 
Riti e tradizioni
  Numeri utili


Come raggiungere l'isola..

L’isola di Procida dista circa 3 miglia da Ischia, 7 da Pozzuoli e 10 da Napoli, con le quali è collegata da corse giornaliere di traghetti e aliscafi.
Partendo da Napoli si può scegliere se partire con i traghetti da Porta Calata di Massa (compagnia marittima Caremar) o gli aliscafi dal porto di Molo Beverello (compagnia Caremar o Snav), splendido molo turistico riservato esclusivamente agli aliscafi, alle spalle del Maschio Angioino in Piazza Municipio.
Da Pozzuoli, invece, corse continue di aliscafi (Caremar), motonavi e traghetti (Caremar e Gestur) assicurano un costante collegamento di tutta l’area flegrea con l’isola.
Molto frequenti sono, anche, i collegamenti da Procida con l’isola di Ischia. Da Capri per Procida è attivo un servizio aliscafo solo nei mesi estivi.

Appena giunti a Napoli....

TRENO
Se arrivate in treno...
Arrivati alla Stazione Centrale in Piazza Garibaldi, per raggiungere il porto di Molo Beverello o Porta Calata di Massa, potete optare per:
- Tram (linea 1) o autobus R2 per Piazza Municipio, presso il Molo Beverello, scalo marittimo delle linee veloci (solo passeggeri) per le isole del Golfo di Napoli.
- Taxi: posteggio all'uscita dalla Stazione, lato biglietteria. Il prezzo della corsa è definito dal tassametro, ma può essere anche un fisso di 10 Euro circa, stabilito dal Comune di Napoli. (Vedere la pagina internet  TAXI AMICO  del Comune di Napoli).

I passeggeri senza veicoli possono partire con gli aliscafi dal Molo Beverello vicino Piazza Municipio, ma anche con i traghetti e le navi veloci (Caremar) dal Molo Calata Porta di Massa, la nuova Stazione Marittima a pochi passi da via Marina (accesso da Varco Pisacane o Varco Immacolatella Vecchia). La fermata del tram (linea 1) è molto vicina ai due varchi.
Da Piazzale Angioino (nei pressi di Piazza Municipio e di Molo Beverello) è operativo un servizio/navetta per il Molo Calata Porta di Massa.

AUTO
Se arrivate in auto...

NAPOLI.
Dal casello autostradale di Napoli si seguono le indicazioni per il Porto. Percorrendo Via Marina si raggiunge Piazza Municipio e da qui il Molo Beverello.
In alternativa, percorrendo Via Marina, si raggiunge il Varco Pisacane, o il Varco Immacolatella Vecchia, e da qui Calata Porta di Massa, l'unico molo di Napoli da cui è possibile traghettare la propria auto sull'isola con navi veloci e traghetti (Caremar).
I veicoli muniti di prenotazione possono, più velocemente, raggiungere Calata Porta di Massa seguendo, dal casello autostradale di Napoli, le indicazioni per il Porto e per il Varco Bausan.

POZZUOLI.
Dal casello autostradale di Napoli potete raggiungere anche il porto di Pozzuoli. Si prosegue sulla tangenziale seguendo indicazioni per Pozzuoli. Uscita Via Campana.
Dirigersi Porto di Pozzuoli: imbarco Isole.

Dal 6 aprile 2012 al 30 settembre 2012, dal 30 ottobre 2012 all'11 novembre 2012 e dal 21 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 sono vietati l'afflusso e la circolazione sull'isola di Procida degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a persone residenti nella Regione Campania, fatta eccezione delle persone stabilmente residenti sull'isola. Nel periodo di maggior afflusso turistico l’Amministrazione Comunale di Procida non vuole offrire ai suoi ospiti aria inquinata come nelle città: il piccolo disagio è compensato da una miglior qualità del soggiorno. CONSULTA IL DECRETO.

AEREO
Se arrivate in aereo...

L'aeroporto di Napoli Capodichino dista pochi chilometri dalla città.
I collegamenti per il Molo Beverello e Calata Porta di Massa sono assicurati da:
- linea ALIBUS dell'ANM (partenze da e per Piazza Municipio) con partenze ogni 30 minuti;
- Taxi (è consigliato chiedere la tariffa predeterminata. Vedere la pagina internet
 TAXI AMICO  del Comune di Napoli).

 

 

             

Copyright @ 2000-2012 Tutti i diritti riservati - Procida. net - info@procida.net